Il centro Cardis offre un servizio di ascolto, informazione e orientamento per le vittime di razzismo e discriminazione razziale. In caso di bisogno è possibile telefonare al numero gratuito 0800 194 800, attivo tutti i giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 15.00. Cardis è inoltre contattabile all’indirizzo e-mail cardis@discriminazione.ch e, se necessario, previo appuntamento per un incontro di persona.
Esiste inoltre la possibilità per l’utente di registrare la sua segnalazione in maniera totalmente o parzialmente anonima. Le persone che lavorano in questo centro sono in grado di informare la persona interessata sulle possibilità di tutela, gli eventuali costi da sostenere e i vantaggi e gli svantaggi che potrebbero derivare dalle sue azioni. Si possono rivolgere al centro non solo le vittime di discriminazione razziale, ma anche familiari e amici, semplici testimoni di un episodio a sfondo discriminatorio, oppure anche persone che sono state accusate di razzismo e che vogliono fare chiarezza sulle loro azioni, per poter poi confrontarsi in modo preparato con le persone dalle quali sono state accusate.
Per il momento lavorano al centro Cardis un’operatrice sociale e un giurista. Entrambi hanno una comprovata esperienza nel settore dell’esclusione sociale e della migrazione e sono in grado dunque di aiutare gli utenti sia da un punto di vista sociale che giuridico.