L’Associazione Italiana Editori, presieduta da Marco Polillo e diretta da Alfieri Lorenzon, è l’associazione di categoria degli editori italiani e degli editori stranieri attivi sulla penisola. I suoi obiettivi principali sono quelli di rappresentare e tutelare gli editori che vi aderiscono (vale a dire il 90% del mercato librario italiano), di diffondere nel Paese l’interesse e la passione per la lettura e per i libri (cartacei o digitali), in modo da favorirne la crescita culturale e di divulgare la cultura italiana anche all’estero.
L’AIE nasce nel 1869 con il nome di ALI (il nome attuale viene assunto solo nel 1946) grazie all’iniziativa di figure fondamentali per la storia dell’editoria italiana come Casimiro Bocca, Gaspero Barbera, Hermann Loescher, Giuseppe Pomba, Felice Le Monnier e i fratelli Emilio e Giuseppe Treves. Nel 1896 partecipa al primo Congresso Internazionale degli Editori tenutosi a Parigi e organizzato dal Cercle de la librairie, dando così inizio alla sua attività e inaugurando, a livello internazionale, la sua presenza, vivace ancora oggi.
Grazie alle statistiche e ai documenti pubblicati regolarmente sul suo sito, l’AIE permette di seguire e osservare in modo ravvicinato e aggiornato i fenomeni legati alla lettura e al mondo editoriale italiano.