Anche a Losanna si G.I.O.S.T.R.A.
Disputato con successo il torneo sportivo della Sezione d'italiano

di Federica Rossi

La nuova edizione dei G.I.O.S.T.R.A. (Giochi Illustri Organizzati dagli Studenti Riuniti Amichevolmente) si è disputata sabato 21 maggio 2016, dalle ore 12.15, alle palestre SOS2 del centro sportivo universitario. Il torneo sportivo della

Sezione d’Italiano, organizzato dalle menti brillanti di Anna Catellani, Vera Brullo,

Gli organizzatori del torneo

Valeria Badasci, Saskia Lacalamita, Tommaso Gander e Mattia Bianchi, ha visto una massiccia affluenza e partecipazione da parte del corpo studentesco e insegnante della sezione d’italiano dell’UNIL.

Le squadre partecipanti erano quattro: I Vignaiuoli, I Soprasilvani, l’Atletico Mediceo ed U Vulgari do Brasil, e si sono affrontate in tre discipline – pallacanestro, calcio e pallavolo.

I Vignaiuoli, team composto da assistenti e professori, erano capitanati dall’illustre Simone Albonico, mentre le restanti squadre erano composte dagli studenti della sezione: i Soprasilvani, capitanati dall’impavido Ivano Terzaghi, l’Atletico Mediceo guidati dal determinato Stefano Minotti e, infine, il team U Vulgari du Brasil, capeggiato dalla potenza di Lara Margiotta.

L’assegnazione dei punteggi prevedeva tre punti a partita vinta, uno per il pareggio e zero in caso di sconfitta.

Dalle 12.40 alle 13.30 si è disputato il girone della pallacanestro, il quale ha suscitato enormi emozioni: con nove punti in classifica, U Vulgari do Brasil si sono guadagnati il primo posto in finale contro i secondi in classifica, l’Atletico Mediceo. Girone che ha visto un ribaltamento della situazione: alla seconda partita i Soprasilvani hanno perso il loro capitano Ivano Terzaghi per uno stiramento al polpaccio destro, ma la squadra ha lottato fino alla fine dedicando il torneo al loro “Babbo”. Girone meno entusiasmante per i Vignaiuoli, che hanno concluso la loro performance con zero tituli, ma mettendo sempre anima e corpo in ogni azione e regalando forti emozioni.

Il team Atletico Mediceo, vincitore del torneo G.I.O.S.T.R.A. 2016

Dalle 13.45 alle 15.35 si è svolta la seconda parte del torneo, che prevedeva l’alternarsi di partite di pallavolo e calcio. Per quanto riguarda il girone di pallavolo, i primi a strappare un pass per le finali sono stati i Soprasilvani, che con nove punti in classifica si sono scontrati in finale con l’Atletico Mediceo,

arrivati in seconda posizione. La situazione è migliorata per i Vignaiuoli, che hanno concluso il girone aggiudicandosi il terzo posto per un totale di tre punti, mentre U Vulgari do Brasil hanno preso un abbaglio, classificandosi all’ultimo posto. Situazione simile per il girone calcistico: i primi in classifica, con sette punti indiscussi, sono stati i ragazzi dell’Atletico Mediceo, i quali si sono aggiudicati la loro terza finale al torneo, questa volta ancora contro i Soprasilvani, arrivati in seconda posizione con tre punti. A pari punti i Vignaiuoli e U Vulgari do Brasil con due punti. Probabilmente quello calcistico è stato il girone che ha regalato più emozioni, vedendo emergere due astri del calcio finora rimasti all’ombra: stiamo parlando del portiere Alberto Roncaccia, stella indiscussa del calcio di sezione, che si è contraddistinto per le fenomenali parate paragonabili solo a quelle di Morgan De Sanctis, mentre la figlia Alma ha dimostrato un carattere ed una tecnica offensiva/difensiva equiparabile a quella di Daniele De Rossi.

Il vincitore del "Premio rivelazione 2016"

Il vincitore del « Premio rivelazione 2016 »

Dalle 15.50 si sono svolte le finali dei vari gironi, le quali decretavano, attraverso la somma dei punteggi, il vincitore del Torneo G.I.O.S.T.R.A. Dalle 15.50 alle 16.05 si è disputata la finale di pallavolo, che ha visto primeggiare i Soprasilvani. Dalle 16.25 alle 16.35 si è sostenuta, invece, la finale di pallacanestro tra U Vulgari do Brasil e l’Atletico Mediceo: match sofferto fino alla fine, ricco di entusiasmi e che ha visto le migliori giocate del torneo cestistico, portando alla vittoria l’Atletico Mediceo con un punteggio di 10-6. Infine, ultima ma non per questo meno importante, la finale di calcio che ha terminato questo lungo pomeriggio sportivo: a scontrarsi i

Soprasilvani e l’Atletico Mediceo. Questi ultimi, stremati dalle lunghe finali, hanno portato a casa la vittoria, battendo gli avversari per 2-1.

La classifica del primo torneo G.I.O.S.T.R.A. ha visto dunque la vittoria dell’Atletico Mediceo, che si è guadagnato il primo posto con un totale di ventitré punti; al secondo posto i Soprasilvani con diciannove punti; terzo posto per U Vulgari do Brasil e, infine, i Vignaiuoli, che con cinque punti hanno scalato la classifica in senso inverso (senza mai demoralizzarsi, poiché “gli ultimi saranno i primi”).

La premiazione finale, avvenuta durante l’aperitivo conclusivo per mano di Lorenzo e Benedetta Tomasin, ha visto sul podio il team Atletico Mediceo (che ha confermato una partecipazione

futura al torneo). Il “Premio rivelazione 2016”, invece, è stato assegnato ad Alberto Roncaccia, il quale ha dimostrato un grande impegno ed una forte determinazione calcistica.

Il torneo si è svolto nel migliore dei modi grazie alla gestione dello staff tecnico, il quale ha puntato sulle regole del fair play e del divertimento, regalando un’organizzazione impeccabile: un torneo ricco di forti emozioni ed aspettative più che positive per gli anni a venire.

20160521_155553