A proposito dell’Associazione e del Concorso Start Lausanne

L’associazione Start Lausanne

Start Lausanne è un’associazione studentesca che ha per missione la promozione dell’imprenditoria fra gli studenti. Il comitato è composto da quindici studenti, provenienti sia dall’Hec che dall’Epfl (solo recentemente incluso nell’associazione), il cui reclutamento prevede anche, in una seconda fase, un approfondito colloquio individuale. Da quattro anni l’associazione propone il concorso Start; oltre a ciò, lavora anche per proporre degli eventi come dei meet-up con delle personalità importanti, degli starting block, delle sessioni di pitching e brainstorming, ma soprattutto si occupa di costruire una rete di contatti dai quali gli studenti potranno in seguito trarre profitto. Parallelamente, il comitato si impegna nella ricerca di sponsor, per poter finanziare le attività e il concorso Start.

Il concorso Start Lausanne

Il concorso Start Lausanne, quest’anno alla sua quarta edizione, è aperto a tutti gli studenti dell’Unil e dell’Epfl: dura da settembre ad aprile e mette in palio 30.000 franchi per la squadra vincitrice. Durante l’anno i candidati partecipano a conferenze, tavole rotonde e workshop che, grazie al coinvolgimento di professionisti, aiutano gli aspitranti imprenditori a sviluppare delle competenze specifiche per presentare i loro progetti. Le squadre devono passare tre diverse selezioni: quest’anno, dopo la prima selezione che consiste nel pitch di due minuti, solo quattordici delle quarantacinque squadre iscritte sono passate alla seconda fase. La scrematura successiva è stata fatta dopo la presentazione del business model: sei progetti sono stati selezionati. I candidati rimanenti hanno dovuto preparare un business plan per accedere alla finale. I membri della giuria sono otto, solitamente imprenditori della regione e rappresentanti degli sponsor del concorso. Il premio e le numerose scadenze sono ciò che motiva i partecipanti, i quali dopo aver dedicato un anno al proprio progetto spesso decidono di attuarlo anche senza aver vinto il premio del concorso.